Logo Isola bio SiciliaIl Consorzio Isola Bio Sicilia, costituito nel 2005, ad oggi conta più di 50 aziende che operano nell'ambito dei diversi campi dell'Agricoltura Biologica, dislocate su più di 20 Comuni della Regione Sicilia. Le relative attività riguardano la produzione primaria, la trasformazione e la commercializzazione dei produttori biologici, fino ad arrivare alle attività ricettive (bed&breakfast, agriturismo, turismo rurale). La dislocazione geografica delle aziende risulta ottimale dal punto di vista della distribuzione nei diversi areali tipici dell'offerta mediterranea. Lo stesso dicasi per la grande variabilità dell'offerta. Per la maggiore quota delle aziende consorziate, si tratta di realtà produttive che operano in biologico da circa circa un quindicennio, condotte da imprenditore fortemente motivati e consapevoli delle potenzialità che tale scelta offre.

L'offerta consortile è caratterizzata da una diversificazione produttiva molto alta, naturale conseguenza dell'elevata differenzazione delle aziende associate al Consorzio: ortofrutta, formaggi, trasformati, agrumi e olio extravergine d'oliva.

 

L'obiettivo primario del Consorzio è di tutelare e promuovere le produzioni agricole delle aziende siciliane aderenti. Il Consorzio, attraverso la predisposizione e attuazione di programmi di miglioramento qualitativo, guida le aziende verso un percorso continuo di miglioramento, con il fine ultimo di soddisfare le esigenze del consumatore Bio responsabile.

 

Il Consorzio, infine, si pone come uno strumento di aggregazione dell'offerta produttiva al fine di facilitare i processi di commercializzazione e vendita.