Progetto Ora Bio 1

Ora Bio è un progetto di promozione  realizzato nel corso del 2011 dal Consorzio Isola Bio Sicilia e finanziato dall'assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari della Regione  Sicilia , REG. CE 1698/05 - PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007 - 2013 MISURA 133 "Sostegno delle associazioni di produttori per attività di informazione  e promozione delle produzioni agricole di qualità" - Bando del 2009. IL punto focale  è stato quello di realizzare l'idea di un nuovo biologico strutturato attraverso una ricca serie di attività rivolte a  diffondere le conoscenze e i pregi di un comparto che in Sicilia, negli ultimi anni, ha visto il raggiungimento di traguardi inaspettati.

La finalità principale  è quella di favorire una maggior diffusione e conoscenza delle produzioni biologiche in generale, attraverso un insieme  di strategie promozionale attuate in maniera congiunta e coordinata. L'obiettivo finale è stato quello di orientare i consumatori verso l'acquisto di prodotti agricoli e alimentari biologici per rispondere alla crescita della domanda di sicurezza alimentare e creare al contempo nuove opportunità di mercato per i produttori e naturalmente nuove prospettive occupazionali per gli operatori agricoli.

si ritiene  che i valori e le qualità del biologico abbiano bisogno di vie di comunicazione direte e poco mediate, ricalcando un'ideale filiera di consumo, che deve essere più corta possibile.