Il progetto vino Bio Sicilia


Il progetto si propone  lo scopo di trasferire e validare in campo e in cantina le conoscenze disponibili sulla produzione  del vino biologico, secondo protocolli di produzione  coerenti con la normativa  europea in materia.

Dal progetto ci si attende  anche una codifica  degli aspetti relativi alla gestione sostenibile delle risorse d'acqua, sostanza organica  ed energia,  necessari al processo produttivo. Nonchè la loro quantificazione  in termin di vantaggi ambientali e di valori economici da utilizzare come informazioni aggiuntive  nei processi di promozione  del vino biologico siciliano.

Il progetto Vino Bio, coinvolge  un ampio partenariato tecnoco/scientifico e produttivo e incontra la collaborazione di numerose realtà aziendali dell'Isola.

Il Progetto è rivolto a tutti gli operatori della comunità della ricerca, ai consumatori responsabili e ai produttori che intendono contribuire al percorso di crescita territoriale di cui il comparto vitivinicolo biologico è importante protagonista.